mercoledì 12 marzo 2014

Graffito a secco

In questo periodo sto riprendendo mano ad un progetto interessante....graffito a secco.
Durante una Fiera presentai una parete interamente decorata con questa tecnica, non avendo ancora trovato nessun  cliente che voglia una decorazione simile ogni tanto mi sviluppo dei micro progetti realizzati su cartongesso, sperando di non farmi trovare impreparata quando finalmente troverò il mio "Cliente" con la C maiuscola.

L'idea di questa tecnica è semplice, ottenere una prima superficie il più possibile liscia e non porosa di modo che la seconda superficie (stesa a pennello sulla prima) non faccia fatica a staccarsi.
La tecnica è un po' più complessa ma molto molto divertente.

- Progetti e fasi 
( tonachino lamato, grassello e terre naturali)


Decorazione ripresa da una tappezzeria:





Le zone chiare sono sopra alle parti scure, volutamente lasciate intatte per far capire la differenza delle superfici:





Decorazione eseguita su un tonachino lamato a due colori, grigio e rosso, prove ed esecuzione:






Personalmente la parte più interessante di questa tecnica è come la superficie sottostante rafforzi la sua lucentezza grazie alla lama di metallo che incide su di essa per rimuovere la tinta. Questi lavori visti con la giusta angolazione cambiano completamente aspetto.






giovedì 6 marzo 2014

Dare spazio ad uno spazio!

Solitamente le pareti che circondano una scala interna sono adibite a tener appese foto o quadri di dubbio interesse, questo per una logica fondata direi....quando si salgono o scendono le scale siamo troppo presi dai nostri pensieri e l'attenzione rimane puntata sullo scalino.
Per tale motivo il progetto che segue punta ad eliminare l'immaginario scontro con le pareti circostanti e non pretendere di essere d'impatto per la vista.

Decorazione pittorica eseguita con grassello di calce, terre naturali e lavabile bianco: